Chi siamo

SOS Diritti e Legalità è un’associazione di volontariato nata a Roma il 20 gennaio 2012 con l’intento di promuovere legalità e giustizia, sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere i diritti umani subito e ovunque, con coraggio, passione, efficacia e competenza. E’ un’associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

E’ regolarmente iscritta nell’apposito Registro Regionale e disciplinata dalla Legge 266/91. L’attività principale dell’associazione è quella di fornire (in 5 sedi operative presenti in diversi quartieri di Roma) una consulenze legale gratuite per i meno abbienti e si propone di diffondere una maggiore consapevolezza dei diritti dei cittadini ed una valorizzazione dei ruoli da essi svolti nei diversi contesti sociali, ampliando la conoscenza dei diritti e dei doveri connessi ai ruoli stessi. L’associazione è ormai una realtà operante nella Capitale ed ha sempre cercato, fin dalla nascita, di garantire ad ogni cittadino un approccio multidisciplinare completo ed efficiente.  SOS Diritti e Legalità organizza periodicamente, eventi pubblici per promuovere il rispetto dei diritti umani.

Dal 2012 al 2016 ha gestito un centro per i cittadini sito in Roma in Via F. Ughelli 28/A dove, oltre alla consulenza legale, venivano svolte le seguenti attività: 

  • Centro anti – violenza di genere, con il supporto di avvocati e psicologi 
  • Sportello Aiuto per stranieri, coordinato da avvocati esperti di immigrazione e di diritto internazionale;
  • Centro di assistenza fiscale 
  • Sportello di consulenza su mediazione civile e commerciale
  • Mensilmente vengono organizzati laboratori di europrogettazione, al fine di coinvolgere i giovani del territorio nella fase di ideazione, preparazione e realizzazione di progetti comunitari, in particolare Erasmus + 
  • Corsi di lingue straniere

L’associazione dispone di un sito web costantemente aggiornato www.sosdirittielegalita.org dove è possibile richiedere una consulenza legale on line  ed è l’editore di un webmagazine www.escospesso.com .

Inoltre disponde di una pagina Facebook e invia periodicamente newsletter ai propri soci attraverso il suo ufficio comunicazione.

L’associazione oltre alla dedizione ed all’impegno degli avvocati volontari che prestano la loro opera gratuitamente si avvale dell’impegno di circa 70 volontari che garantiscono il buon funzionamento dell’associazione e di ogni singola attività rendendosi disponibili ad occuparsi dell’organizzazione interna, dell’accoglienza di cittadini e stranieri, di ricercare le attrezzature utili e di presenziare attivamente ad incontri e/o eventi. I volontari di SOS Diritti e Legalità (giovani di età compresa tra 18-35 anni) con il loro impegno e la loro passione rappresentano una irrinunciabile risorsa per la nostra realtà associativa.

L’associazione organizza numerosi seminari tra i quali 

  • L’Europa che vogliamo – Diffusione dei risultati e presentazione del programma Erasmus Plus – Roma, 24 luglio 2015
  • “Carceri: tra educazione e repressione”, Roma 2 dicembre 2014,  
  • “Giustizia Minorile”, Roma 2 luglio 2014, 
  • “Per un riforma dell’accesso alla professione forense”, Roma 20 febbraio 2014, 
  • “I giovani nella Roma che cambia”, Roma 20 novembre 2013. 

Il 6 dicembre 2014 l’associazione è stata la promotrice della manifestazione “Roma contro tutte le mafie” che si è svolta in Piazza del Campidoglio a Roma. 

L’associazione è risultata, inoltre, vincitrice di numerosi bandi locali e/o regionali realizzando progetti dal forte impatto sociale, in particolare:

  • “Un uomo che sbaglia rimane un uomo”, lezioni di diritto per i detenuti all’interno delle strutture carcerarie Regina Coeli e Rebibbia di Roma,
  • “Piccoli Si! Ma con grandi diritti”, percorsi di cittadinanza attiva nelle scuole elementari della periferia di Roma,
  • “Bando delle Idee” promosso dalla Regione Lazio.  

A livello internazionale, fin dalla sua fondazione, è attiva in campo europeo, partecipando a diversi progetti europei (in particolare Gioventù in azione e Erasmus Plus), acquisendo le necessarie competenze relative alla ideazione, realizzazione e gestione di un progetto comunitario, in particolare i corsi di formazione Erasmus Plus KA1.

  • Social Startups for Entrepreneurship – SOS for Entrepreneurship [Anno 2014]
  • European Active Citizens Today  [Anno 2015]
  • LOVE Me Gender – Gender Equality for Youth Participation [Anno 2015]
  • DNA – Discover Nature Awareness [Anno 2016]
  • ERASMO+ Empower Rural Areas: Seed More Opportunities” [Anno 2016]

E’ partner di numerosi progetti di contrasto a fenomeni di intolleranza e omofobia, in particolare : ItalianGaymes (edizione 2014,2015,2016,2017), Nazionale Italiana Gay Friendly (2016/2017), Roma Euro Games 2019, Spot contro l’omofobia (2017).

Nel 2016 ha permesso lo svolgimento di un tirocinio formativo ad un giovane under 29 all’interno del programma Garanzia Giovani del Lazio.

L’idea è quella di concentrare i nostri sforzi sullo sviluppo dei giovani, stimolare e sostenere attivamente la loro partecipazione in ambito educativo, sociale, culturale ed economico al fine di contribuire al miglioramento delle comunità dove vivono. L’obiettivo è quello di creare un ambiente sempre più favorevole al miglioramento delle performance personale e professionale dei giovani. Inoltre, i loro bisogni saranno costantemente identificati e soddisfatti attraverso una vasta gamma di attività sostenibili. La nostra Associazione si basa sui principi del volontariato responsabile, della partecipazione civica attiva, stimolando l’iniziativa, il coinvolgimento e la cooperazione, l’adattabilità, la continuità, la competenza, la competitività, l’amicizia, il rispetto e il sostegno reciproco, la democrazia, la trasparenza, l’equità, la legalità, il dialogo sociale, la tolleranza, e la non discriminazione.